sabato, novembre 24, 2007

Siamo già ad 80 metri di muro


Da una lettera di Sr Antonietta
Cara Eliana, alcuni aggiornamenti sugli sviluppi della costruzione.
** Abbiamo comprato 1.200 sacchi di cemento che ci verranno consegnati la prossima settimana
** Abbiamo cominciato il trasporto dei mattoni da Harare a Chegutu ed abbiamo finora raccolto 50.000 mattoni. 30.000 sono già stati caricato nei vagoni del treno e aspettiamo che ci vengano consegnati. Tuttavia il trasporto ferroviario è un pò lento e sfortunatamente i mattoni in Chegutu erano finiti così non avevamo altra alternativa che trasportarne alcuni con il camion e così ne abbiamo portati 30.000 e sono quasi finiti in quanto gli operai procedono molto velocemente.
** La costruzione del muro continua e siamo già ad oltre 80 metri di lunghezza.
** I ragazzi del camion sono andati nuovamente a raccogliere la sabbia in quanto le nostre scorte scarseggiano. Abbiamo il permesso di raccoglierla senza pagare.

venerdì, novembre 23, 2007

Fame: Pam lancia concorso, migliori 5 video su Youtube

Roma, 22 nov. - Un video di 30 o 60 secondi dedicato al tema della fame nel mondo. I migliori cinque saranno caricati su 'YouTube' a garantiranno ai giovani promettenti registi un viaggio in uno dei Paesi in cui il Programma alimentare mondiale (Pam) porta avanti i suoi progetti per sradicare la fame dal mondo. L'iniziativa, lanciata dall'agenzia delle Nazioni Unite, vuole sensibilizzare le nuove generazioni digitali sulle tematiche legate alla lotta contro la poverta'.

mercoledì, novembre 21, 2007

Il muro prende forma

Da una mail di Sr Antonietta

Come detto, la scorsa settimana abbiamo ricevuto uno sconto dalla compagnia dei treni per il trasporto dei mattoni. Siamo quindi andati ad Harare ma non c'erano vagoni vuoti per il trasporto. Partiremo quindi la settimana prossima.

Sfortunatamente i mattoni che avevamo a Chwgutu stanno finendo e così abbiamo dovuto noleggiare un camion e trasportare 10.000 mattoni per evitare che i lavori si interrompessero. Abbiamo già cominciato a costruire il livello successivo del muro di cinta.

Per quanto riguarda il cemento ne abbiamo ancora e siamo andati da alcuni produttori. Grazie a Dio ci hanno permesso di acquistare la quantità di cui avevamo bisogno e ci hanno anche fatto un grande sconto. All'inizio volevano 4.3€ per sacco, sono poi scesi a 3.5€. Compreremo ora 1.200 sacchi in quanto hanno detto che chiuderanno per un mese a partire dal 15 di dicembre e i 1.200 sacchi ci basteranno fino alla loro riapertura.

domenica, novembre 11, 2007

Il Trasporto dei Mattoni per la Costruzione

Da una mail di Sr Antonietta

Per il trasporto dei mattoni da Harare a Chegutu avevamo due alternative a disposizione:
1) con il camion: l'offerta più economica era di ZW$230 million di dollari per viaggio e avremmo avuto bisogno di 65 viaggi;
2)con il treno: era l'alternativa più economica dato che era ZW$ 2,4 billioni per tutti i viaggi.

Abbiamo dunque scelto la seconda opzione. Con nostra grande gioia abbiamo anche ottenuto 10% di sconto sull'acquisto dei mattoni che per noi è un risparmio davvero significativo.
Il trasporto dei mattoni comincerà in questi giorni

mercoledì, novembre 07, 2007

Un'utile Donazione per i Bambini di Chegutu


Due italiani andati giù a Chegutu questa estate, Francesco and Meris, hanno ricevuto in dono degli impermeabili per i bambini di Chegutu.


I bambini sono stati felicissimi di ricevere questo dono, soprattutto in vista della stagione delle piogge.

La pompa manuale


Da una mail di Suor Antonietta del 6 Novembre

Questa mattina abbiamo installato la pompa manuale, in attesa di poter installare quella elettrica.

lunedì, novembre 05, 2007

La Costruzione del Muro è Iniziata !

Come potete vedere dalla foto la costruzione del muro è finalmente cominciata. L'obiettivo è circondare il suolo cui sorgerà la scuola in modo da evitare che le persone portino via la terra in essa contenuta, utile per la costruzione delle case.
Sr Antonietta e Sr Luisa sono ora in attesa del cemento che hanno cominciato a pagare la scorsa settimana.
Purtroppo però è cominciata la stagione delle piogge che inevitabilmente rallenterà i lavori.

Simone, 4 Novembre

Cara eliana,
Mi chiamo simone e ho fatto esperienza di cooperazione e sviluppo con l'Associazione Aiutiamoli a vivere di Spoltore provincia di Pescara. E' da poco che cerco di dare un vero senso alla mia vita e quindi coltivando la passione che ho per la solidarietà. Vorrei andare anch'io dalle suore per poter dare il mio contributo. Contattiamoci....

Aldo, 10 Ottobre

Ciao eliana, mi chiamo Aldo sn un ragazzo di 18anni.
Sono interessato al vostro progetto in Zimbabwe. Il mio sogno è quello di partire come volontario x l'africa e aiutare le persone meno fortunate di noi, fortunatamente oggi ho scoperto il tuo sito e questo sogno finalmente può diventare realtà. Perfavore mandami una mail al più presto xkè ne vorrei sapere di più riguardo la partenza ecc.
GRAZIE

Ermes, 1 Ottobre

Ciao Eliana, mi presento: sono Ermes ho 34 anni e vivo in provincia di Torino. Finite le scuole medie superiori non ho avuto la possibilità di continuare gli studi cosicchè mi son ritrovato all'alba di 20 anni a dover cercare lavoro. Andai a fare il garzone in una falegnameria del paese....14 anni dopo mi ritrovo ad essere un falegname professionista. Il problema è che arrivato a questo punto sento il bisogno di spendere le mie energie per qualcosa in cui credo fortemente e leggendo il tuo progetto mi son domandato se una figura come la mia poteva esserti utile. Sarei disposto a dare la mia disponibilita anche per medi o lunghi periodi.
Fammi sapere...ciao!
Ermes