lunedì, novembre 29, 2010

La prima gita scolastica dei bambini di Chegutu

Un paio di settimane fa la scuola ha organizzato la prima gita scolastica ad Harare dove i bambini hanno potuto visitare il Lion e Cheetah (ghepardi) Park, il Water World e la foresta Mukuviski. 



Il Lion and Cheetah (ghepardi) Park è una tappa che non può mancare se ci si trova nei pressi di Harare, la capitale dello Zimbabwe. Anche se il parco prende parte del nome dal ghepardo in realtà non ci sono più ghepardi all'interno. Sembra siano morti tempo fa e da allora non sono più stati reintrodotti. In questo splendido parco è possibile vedere molti animali tra cui leoni, zebre, coccodrilli, antilopi e una grande tartaruga. 


Il parco si suddivide in 3 zone principali:

1.  Il recinto dei leoni in cui si entra a bordo di un fuoristrda e dove si possono ammirare gli splendidi animali a pochi metri di distanza;
2. Una zona dove si trovano iene, babbiuni, coccodrilli, una vecchia testuggine di 300 anni, cinghiali, uno sciacallo africano e molti altri animali;
3. Un'ampia area aperta dove è possibile vedere correre liberi zebre, antilopi, animali selvatici, impala e volare tantissime specie di uccelli.







Ci sono anche molte guide esperte che conoscono un sacco di curiosità e fatti interessanti sugli animali che hanno raccontato ai bambini mentre questi visitavano le varie aree. La visita in auto dell'area più ampia del parco ha dato modo ai bambini di vedere gli animali nel loro habitat naturale e delle formazioni rocciose caratteristiche di queste zone. 
Oltre al parco dei leoni c'è anche lo Snake World, che non siamo però riusciti a visitare per mancanza di tempo.

Seconda tappa è stato il Water World, un grande parco divertimento per i bambini dove si trova una grande piscina. Alcuni insegnanti lo hanno definito 'il paradiso dei bambini' dato che i bambini amano così tanto nuotare.  I bambini hanno pranzato lì e poi giocato nella piscina dalla quale non volevano più uscire. Abbiamo quindi pensato che il nostro prossimo progetto per la scuola sarà costruire una piscina e offrire ai bambini lezioni si nuoto.


A conclusione della gita i bambini hanno visitato la foresta Mukuvisiuna riserva di circa 263 ettari a soli 15 minuti dal centro di Harare dove è possibile cavalcare nella natura o fare un safari a piedi . Qui i bambini hanno potuto vedere impala. struzzi e giraffe nel loro ambiente naturale.


Biglietto di ingresso, trasporto e cibo sono stati a carico dei genitori dei bambini che sono partiti alle 7 del mattino e sono rientrati alle 7 di sera.

La passeggiata è stata un'esperienza davvero eccitante e nuova e i bambini hanno scoperto che si possono imparare tante cose dallo stile di vita degli animali

venerdì, novembre 12, 2010

Un giorno di festa: il Giorno di consegna dei Premi

Un paio di settimane fa la scuola di Chegutu ha festeggiato il Prize Giving Day, giorno in cui i migliori 5 bambini per ogni livello vengono premiati per il lavoro che hanno fatto durante l'anno e in varie materie e discipline.

Qui a destra la processione degli insegnanti che si dirigono verso il luogo della cerimonia. 





 

Nella foto a sinistra un ragazzo riceve un premio come migliore nel Grade 4 e in quella a destra una bambina riceve un altro premio accompagnata dai suoi genitori.





Gli studenti, i loro genitori e gli ospiti sono stati ospitati sotto grandi tendoni ricevuti in prestito dalla base dell'Airforce che si trova vicino a Chegutu. Alle 9 del mattino erano già tutti ai loro posti. 
La giornata è iniziata con l'inno nazionale cantato dal coro scolastico, seguito da un momento di preghiera condotto da uno dei genitori del consiglio scolastico. 
Sono seguiti poi il discorso del vicepreside (la preside non ha potuto partecipare perchè in malattia), il discorso del presidente del Consiglio dello Sviluppo Sostenibile (SDC) ed infine il discorso del rappresentante del Ministro dell'Educazione.  


E' iniziata poi la festa fatta di poesie, racconti, storie, commedie, danze e ogni tipo di divertimento. Nella foto a sinistra un gruppo di bambini durante la recita di una commedia e in quella a destra un gruppo di bambini che danzano felici con il vicepreside e Gianmario dell'associazione Aiutare i Bambini



E' stato un evento ben organizzato e ringraziamo gli insegnanti e tutto lo staff per  il loro entusiasmo e la loro capiacità di motivare l'intero team e tutti i bambini.

giovedì, novembre 11, 2010

Banchetto per la raccolta fondi a favore del "progetto scuola a Chegutu"

Banchetto per la raccolta fondi a favore del "progetto scuola a Chegutu"
Gli Amici dello Zimbabwe vi aspettano!!!!

Fiera del Conte
Villa Borromeo
Mazzini 60
Solaro, Italy

venerdì, novembre 05, 2010

E' tempo di .... disegni!

I bambini più piccoli di Suor Antonietta impegnati a disegnare

giovedì, novembre 04, 2010

Sabrina, la volontaria di Africa Oggi e la cena di raccolta fondi

La scuola dello Zimbabwe e la missione di Suor Antonietta hanno ricevuto la gradita visita anche di Sabrina, la volontaria di Africa Oggi, che ha trascorso in Zimbabwe circa un mese. Sabrina ha realizzato, insieme a Suor Antonietta e ai bambini, tantissime cartoline di auguri di Natale, Pasqua, compleanno e altre feste, che verranno vendute per raccogliere fondi per la scuola.

E' stata organizzata anche una cena danzante a cui hanno partecipato più di 100 persone tra genitori e parenti dei bambini, lo staff della scuola e i vari amici e sostenitori del progetto. I fondi raccolti verranno devoluti a favore della creazione dei campi sportivi.

mercoledì, novembre 03, 2010

Gianmario e Gianfranco di Aiutare i Bambini

Agli inizi di Ottobre Suor Antonietta e i suoi bambini hanno ricevuto la vistita di due giovani volontari dall'associazione Aiutare i Bambini: Gianmario e Gianfranco.
I due ragazzi si sono subito dimostrati entusiasti e pieni di voglia di divertirsi e far divertire i bambini. Hanno danzato in tutte le classi, dato lezioni di geografia e italiano e dipinto i voti di più di 400 bambini.
Hanno anche portato del latte con loro ed è stato festeggiato il 'Giorno del latte' per la gioia di tutti i bambini della scuola.