lunedì, aprile 20, 2009

Un pò di verde

La settimana è terminata e ci sono grandi progressi nella costruzione della scuola. La suddivisione delle classi al primo piano è quasi completata. Sono state create ad oggi otto classi complete di struttura per le porte e le finestre.

La casa degli ospiti è completa da tempo e stiamo ora arrendandolo con specchi, tende e tutto il necessario.

La prossima settimana riceveremo tutti i materiali per completare il tetto. Secondo i piani le classi verranno completate entro la fine di luglio ma la ditta che segue i lavori ha detto che se i materiali arrivano senza ritardi la scuola sarà finiti addirittura prima della fine di giugno.

Al momento le scuole sono chiuse e tutti i bambini sono in vacanza. Alcuni dei ragazzi dell'oratorio stanno venendo ad aiutare Sr Antonietta e Sr Luisa con:

* Il nuovo orto - una parte del terreno è stata riservata agli alberi da frutto e sono già stati piantati diversi alberi da frutto: mango, banani, paw paw, guava e molti altri frutti esotici e selvatici. Ecco l'immagine di un albero di guava




Nella foto Sr Antonietta che prepara l'orto per piantare altri alberi







Uno dei bambini dell'oratorio che sta per piantare un albero selvatico da frutto. I suoi frutti hanno il sapore simile al chewing gums e sono davvero buoni.





Nella foto un albero di Acacia che è un albero esotico. Ad oggi sono stati piantati 29 alberi che stanno crescendo rigogliosi







* New vegetable garden - un'altra parte all'interno del complesso scolastico è stata riservata agli ortaggi e ad oggi abbiamo ortaggi versi, parte del cibo base per lo Zimbabwe (quelli che sono venuto in Zimbabwe hanno provato il sapore di questo ortaggi verdi che è davvero delizioso, soprattutto se servito con la carne). Ci sono anche cipolle, pomodori, cavoli e altri ortaggi verdi.





* Fiori - sono stati piantati molti fiori e cespugli attorno alla scuola e il loro colore rende tutto il complesso più bello.

Nessun commento: