domenica, febbraio 05, 2012
L'orfanotrofio Mariele Ventre
A febbraio vi avevamo parlato dell’orfanotrofio Mariele Ventre , la nuova missione delle suore di Chegutu. Nonostante l’impegno già richiesto dalla scuola, infatti, le suore Maestre Pie dell’Immacolata hanno accolto con gioia questo nuovo impegno.
L'orfanatrofio porta il nome di Mariele Ventre in quanto fu costruito con l'aiuto dello Zecchino d'oro e dedicato alla benemerita direttrice dei cori. Si trova nella zona di Monhodoro a circa 110 Km da Chegutu sulla cima di una montagna tondeggiante.
C'e' spazio in abbondanza per i bambini e vicino ad esso si trovano un ospedale e le due scuole: primaria e secondaria.
In questi mesi le suore hanno lavorato per migliorare l’asilo e dare agli orfani un posto più bello e sicuro. Tra i principali lavori realizzati:
Sistemazione dell’impianto idrico, installazione di nuovi sanitari e docce, sostituzione di porte, maniglie, finestre e serrature rotte, costruzione di una cucina esterna con fuoco a legna, installazione di un serbatoio d’acqua, riparazione di pavimenti, muri, tetto, ristrutturazione della lavanderia, della stireria e del magazzino.
Il rifornimento di acqua proviene dal vicino ospedale attraverso un tubo di circa 300mentri ma è disponibile solo quando funzione l’elettricità e la pressione è così bassa che a volte sono necessarie anche 8 ore per riempire i due serbatoi da 4.000 litri ognuno che sono stati costruiti.
Prima della costruzione di questi serbatoi i bambini andavano nei dintorni della missione a cercare l’acqua per lavarsi o per cucinare.
I 2 serbatoi aiutano ma ne servono almeno altri 3 in quanto spesso l’orfanotrofio resta per più di 3 giorni senza elettricità e i 2 serbatoi non bastano.
Labels:
L'orfanotrofio Mariele Ventre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento