Le iscrizioni alla Scuola Elementare delle Maestre Pie dell’Addolorata, così registrata presso il ministero dell'Educazione, delle Arti, dello Sport e della Cultura con inizio effettivo da gennaio 2010, si sono aperte il 5 gennaio scorso alle 8 del mattino. Solo quel giorno sono venuti più di 100 bambini, alcuni con tutori, madri e padri. Sono poi continuate tutta la settimana. Il processo è stato lungo soprattutto per i bambini orfani in quanto abbiamo dovuto parlare con ognuno di loro per avere le informazioni necessarie per l’iscrizione.
Abbiamo ora un totale di 565 bambini dalla prima infanzia al settimo grado e di 19 persone nel corpo scolastico, compresi il preside e il vicepreside.
La scuola si è aperta ufficialmente lo scorso 24 febbraio. Alla cerimonia sono venute più di 3000 persone. La messa di apertura è stata celebrata dall'arcivescovo di Harare, Robert Christopher Ndlovu che aveva con sè il Vicario generale Padre Kennedy Muguti, Padre Patrick Ngwenya, Padre Balakasi e Monsignore Mhishi.
Dopo la messa, gli ospiti hanno visitato la scuola. Tra loro: l'ambasciatore italiano, il sindaco di Chegutu, il membro del parlamento di Chegutu, il segretario permanente dell’Educazione, Il direttore dell’Educazione Provinciale, l’ufficiale dell’Educazione Distrettuale, direttori di varie compagnie e molti amici.
Dopo la visita abbiamo cantato l’inno nazionale seguito dalla presentazione di tutti gli ospiti invitati e dell'ospite d'onore, Madre Carla Bertani. Il preside Mrs E. Mungofa ha fatto il suo discorso seguita dal direttore generale del comitato per lo sviluppo scolastico. A conclusione i bambini ci hanno intrattenuti con poesie e danze tradizionali.
Madre Carla Bertani ha poi ufficialmente aperto la scuola con il taglio del nastro e rivelando un monumento rappresentante una madre che riceve un bambino come simbolo di benvenuto per tutti i bambini della scuola.
In quello stesso giorno abbiamo ricevuto donazioni per un valore di circa 1,202 dollari che utilizzeremo per l’acquisto di libri per la nostra biblioteca scolastica, al momento vuota, e per il pagamento della retta scolastica per 8 orfani.
Nessun commento:
Posta un commento