
Se si va in Zimbabwe non si può evitare di fare una gita sul lago di Kariba ed ovviamente noi non ci siamo fatti scappare questa opportunità. Kariba è uno splendido lago artificiale al confine tra Zambia e Zimbabwe formatosi tra il 1958 e il 1963 dopo la costruzione della diga Kariba sul fiume Zambesi.
(Leggi il post sulla diga, http://africa-zimbabwe.blogspot.com/2007/01/la-diga-kariba-una-diga-idroelettrica.html ) E' lungo più di 220 chilometri e ha una larghezza massima di 40 chilometri. La profondità massima del lago è di 97 metri, ma in media è profondo 29 metri. Per visitarlo si affitta una barca e con quella e una guida esperta si perlustrano le rive alla ricerca di animali da ammirare. Ed è così che abbiamo incontrato branchi di elefanti, zebre, ippopotami, rinoceronti, coccodrilli e così via. E' stata un'esperienza indimenticabile.

E' anche vero che gli animali avevano paura di noi per cui dovevamo avvicinarci molto lentamente e in perfetto silenzio per fotografarli sulla terraferma. Con i coccodrilli, ad esempio, è stata un'impresa. Essendo animali molto goffi fuori dall'acqua ci temevano e scappavano ogni qualvolta la nostra barca si avvicinava alla riva. Ci sono voluti tre quarti d'ora per scattare la foto qui a destra.
Nessun commento:
Posta un commento